mercoledì 23 novembre 2011

CMAP TOOLS - Un software free per elaborare mappe concettuali


Si tratta di un ambiente digitale per la realizzazione di mappe concettuali, che applica in modo rigoroso il modello del prof. J. Novak ed è realizzato dall'Institute of Human and Machine Cognition (USA). E' disponibile per Windows, Linux e Solaris, anche in versione italiana. E' free per usi educativi e no profit.
Il programma è free, e quindi gratuito, per l'uso a scuola e per lo studio a casa. E' dedicato in modo specifico alla elaborazione di mappe concettuali, ma può essere utilizzato anche per realizzare altre rappresentazioni delle conoscenza.
L'interfaccia non è immediatamente intuitiva e l'ambiente richiede quindi un breve tempo di apprendimento delle sue funzioni fondamentali. Vanno per altro apprezzati i numerosi esempi didattici raggiungibili attraverso i server destinati alla pubblicazione delle mappe concettuali, le quali vengono tradotte contestualmente anche in pagine web raggiungibili via browser, e le importanti possibilità di lavoro collaborativo previste dal programma.

download: dopo una breve procedura di registrazione
http://cmap.ihmc.us/download/index.php

guida in italiano: http://www.2wmaps.com/GuidaCmapTools/
 
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento